Scrivere che andrà tutto bene, per me non vuol dire che andrà bene davvero.
Da giorni in rete circolano moltissimi disegni che raffigurano un arcobaleno con l’hashtag #andràtuttobene, sono disegni realizzati dai bambini e/o colarti dai medesimi.
Disegni, cartelloni, striscioni realizzati con matite, pennarelli, acquarelli, chi li appende poi al balcone, chi alla finestra. Molto spesso sono i genitori stessi che condividono sui vari social l’opera del proprio figlio.
Ma la mia domanda è: siamo sicuri che andrà tutto bene per davvero?
Io ho deciso che questo arcobaleno ai miei figli non lo farò disegnare. Perchè?
Perchè non voglio riempirli di false aspettative, di illusioni che io stessa non so se saranno reali. Non so se andrà tutto bene, per quale motivo dovrei convincere i miei figli che sarà così?
Quando tutto questo sarà finito, l’unica cosa certa che so è che non andrà tutto bene, almeno non subito. Perchè ci saranno vuoti da colmare, emozioni da ascoltare, un’economia da risanare, una società da far ripartire..e tutto questo con fatica.
E la cosa più importante è che non so quando e come tutto ciò finirà.
Quindi preferisco motivare i miei figli dicendo loro #noicelafaremo. Voglio che si rimbocchino le maniche come tutti e che anche loro diano il loro “piccolo” contributo.
La mia positività e la nostra forza stanno in questa semplice frase: noi ce la faremo.
Seguitemi sui social e se volete ditemi la vostra!
Happi